+(977) 9841032737

Monastery Teaching Program

Fai la differenza facendo volontariato in Nepal

Il lavoro volontario in Nepal può essere un’esperienza estremamente gratificante e che cambia la vita. All’arrivo e per tutta la durata del soggiorno, i volontari riceveranno un caloroso benvenuto dal popolo nepalese, famoso per la sua onestà e ospitalità. I volontari vivranno e lavoreranno in uno dei paesi più diversi al mondo, con una geografia che spazia dalla vetta dell’Himalaya al caldo tropicale della pianura del Terai; dal caos di Kathmandu alla tranquillità dei villaggi rurali.

Volunteer Society Nepal (VSN Nepal), che è una società di volontariato leader e affermata con personale professionale e impegnato, si assicura che tutti i nostri volontari siano ben preparati prima di iniziare a lavorare come volontario fornendo orientamenti, formazione sulla lingua, sulla cultura e sulle pratiche lavorative nepalesi. Volunteer Society Nepal (VSN Nepal) fa tutto il possibile per prendersi cura della sicurezza dei nostri volontari e assicurarsi che trascorrano un soggiorno significativo e piacevole. Il programma di volontariato della Volunteer Society Nepal (VSN Nepal) non è semplicemente un collocamento di volontari; personalizziamo i programmi per soddisfare le necessità, i gusti e gli interessi dei nostri volontari.

La Volunteer Society Nepal (VSN Nepal), in collaborazione con molte persone nepalesi locali, ha creato un ambiente dal quale i volontari trarranno grandi benefici da:

Dare un grande contributo al processo di sviluppo in corso del Nepal

Sviluppare esperienze lavorative in una società marginale e in un paese del terzo mondo

Sviluppare le proprie capacità personali e di vita

Sviluppare una forte comprensione del popolo nepalese, della sua lingua e delle sue varie culture

Godere di opportunità come prendere parte a festival locali, matrimoni, attività agricole e visitare diverse aree dei villaggi locali

Godersi la spettacolare bellezza naturale e i paesaggi del Nepal

Scopo del programma di volontariato in Nepal

Il programma di volontariato della Volunteer Society Nepal (VSN Nepal) mira a sostenere lo sviluppo sostenibile delle comunità nepalesi sottosviluppate, attraverso progetti rivolti a bambini, giovani e donne. I programmi sono coordinati attraverso le scuole governative rurali e i programmi basati sulla comunità, con programmi basati sulla comunità spesso avviati con l’aiuto della Volunteer Society Nepal (VSN Nepal), dei volontari e dei membri della comunità locale. Il Programma di Volontariato raggiunge il suo scopo avviando e/o assistendo lo sviluppo di progetti sostenibili basati sulla comunità, concentrandosi sulla sensibilizzazione locale su questioni sociali fondamentali, tra cui istruzione, salute, servizi igienico-sanitari e conservazione. Il processo di sviluppo comunitario è lento in Nepal, nonostante gli sforzi del governo e delle ONG rurali. Questo fatto rende ancora maggiore la necessità di volontari motivati. Pochi villaggi in Nepal dispongono di strutture igienico-sanitarie di base, con conseguenti diffusi problemi sanitari di base, come la malnutrizione e la diffusione di malattie trasmesse dall’acqua. Pertanto, i volontari svolgono un ruolo chiave nell’aumentare la capacità delle comunità di affrontare questi problemi.

Fare volontariato in Nepal è divertente, impegnativo e avventuroso dal punto di vista personale, ma durante il tuo tirocinio godrai del supporto del nostro personale di grande esperienza presso Volunteer Society Nepal (VSN Nepal), che si impegna a garantire il benessere di tutti i volontari.

Volontariato nei monasteri del Nepal

Questo programma di volontariato agisce come uno scambio culturale. I volontari internazionali partono con una migliore comprensione delle pratiche religiose dei buddisti in Nepal e i monaci acquisiscono una migliore comprensione dell’inglese parlato. Alcuni monasteri sono molto isolati e quindi questo programma fornisce ai monaci un prezioso contatto con il mondo esterno. È altrettanto importante che il mondo esterno comprenda la cultura religiosa e le pratiche dei monaci. Il tirocinio è pensato per persone interessate alla cultura religiosa e disposte a impegnarsi nell’insegnamento dell’inglese in un ambiente culturale stimolante. Molti dei nostri volontari vengono in Nepal per insegnare inglese. Le scuole di tutto il Nepal hanno un disperato bisogno di ulteriore aiuto con i loro corsi di lingua inglese. Poiché l’inglese diventa sempre più la lingua degli affari e delle opportunità, la fluidità crea molte più opportunità per i bambini quando lasciano la scuola a 16 anni. Queste scuole hanno bisogno di persone che parlino inglese madrelingua o quasi fluenti per incoraggiare e sostenere l’apprendimento della lingua inglese. I volontari che partecipano a questo tirocinio possono anche essere coinvolti in lezioni extra per bambini in difficoltà o condurre attività ricreative nelle scuole.

Offriti volontario per insegnare in un monastero buddista e conoscere antiche pratiche religiose fornendo allo stesso tempo una preziosa esperienza internazionale ai monaci altrimenti isolati

Questo programma rimane uno dei più popolari presso la Volunteer Society Nepal (VSN Nepal). Pochi altri tirocini al mondo offrono la possibilità di lavorare a fianco dei monaci buddisti e osservare il loro ambiente monastico unico, aiutandoli allo stesso tempo a comunicare con il mondo esterno. Tuttavia, questo è anche uno dei momenti più impegnativi da organizzare per noi. Tutto ciò che chiediamo è che se scegli di fare volontariato in un monastero buddista ti poni le seguenti domande:

Sei preparato al significativo shock culturale del volontariato e della vita con i monaci buddisti?

Sei felice di essere isolato dagli altri volontari e dagli occidentali durante il tuo tirocinio?

Hai una reale comprensione di come sia la vita in un monastero buddista?

Ci limitiamo a porre queste domande per assicurarti di ottenere il massimo dal tuo tirocinio come volontario. Per coloro che sono fortemente interessati alla vita monastica e ad apprendere di più sulle tecniche meditative e sull’insegnamento buddista, questa è un’esperienza incredibile. Se sei solo curioso, la natura a lungo termine di questo posizionamento merita di essere presa in considerazione.

Che lavoro svolge un volontario del monastero in Nepal?

I volontari nei nostri monasteri insegnano l’inglese ai monaci, sia giovani che anziani, per circa 3-4 ore al giorno. A loro volta, i monaci condivideranno la loro conoscenza e cultura con i volontari. Se richiesto dal volontario, potrebbe avere la possibilità di apprendere tecniche di meditazione e ricevere una conoscenza approfondita della cultura buddista qui in Nepal. Questo è uno dei nostri post di volontariato più popolari perché ti consente di essere veramente coinvolto nella vita di un monastero buddista.

Dove in Nepal posso fare volontariato in un monastero?

Il volontariato in un monastero è disponibile a Kathmandu e nelle città di Salleri e Charikot nella regione dell’Himalaya in Nepal. A Kathmandu i volontari possono lavorare in un monastero con annessa scuola che insegna a ragazzi e ragazze, non solo ai monaci. Tuttavia nella regione dell’Himalaya è più probabile che i volontari vengano collocati in un monastero povero dove non esiste istruzione esterna. Questo può quindi essere più di una sfida. Tieni presente che se vuoi fare volontariato in un monastero tibetano devi essere disposto a rimanere per 3 mesi o più.

In quale alloggio vivrò?

Ovunque tu scelga di lavorare in Nepal, verrai ospitato in famiglia presso una famiglia nepalese locale. Vivendo con una famiglia acquisirai una maggiore visione e comprensione della cultura nepalese. Lo standard dell’alloggio dipenderà dal fatto che ti trovi in ​​una zona rurale o urbana. In una zona rurale le strutture saranno essenziali, con acqua corrente minima e servizi igienici alla turca. Tuttavia, in un contesto urbano molto probabilmente avrai una toilette con scarico in stile occidentale e una doccia. Tutto il cibo ti verrà fornito presso la tua famiglia e non sarai mai a più di 30 minuti dal tuo posto di lavoro.

Volontariato per l’emancipazione femminile in Nepal

Fai volontariato con un gruppo di donne e aiuta a superare l’estrema discriminazione di genere sociale e legale

La Volunteer Society Nepal (VSN Nepal) si impegna a dare potere alle donne attraverso l’istruzione, il sostegno e la formazione.

In Nepal, soprattutto nelle aree rurali remote, sono prevalenti il ​​lavoro minorile (soprattutto delle ragazze), gli abusi domestici e lo sfruttamento sessuale. Inoltre, le ragazze sono tradizionalmente tenute analfabete, il che aumenta la loro dipendenza finanziaria e le mantiene ignare dei loro diritti umani fondamentali. Numerose leggi discriminano anche i diritti delle donne in materia di eredità, divorzio e persecuzione degli autori di abusi. Fin dalla sua nascita, la Volunteer Society Nepal (VSN Nepal) ha implementato vari progetti per affrontare i problemi delle donne in Nepal attraverso l’istruzione, la formazione professionale, l’emancipazione finanziaria e legale delle donne in Nepal.

In che modo i volontari aiutano in Nepal?

Esistono molte opzioni diverse per i volontari che desiderano lavorare con gruppi di donne in Nepal. La Volunteer Society Nepal (VSN Nepal) è affiliata a una varietà di gruppi di donne della comunità che sono sempre alla ricerca di volontari che aiutino con la formazione professionale, la formazione legale e i corsi di lingua inglese. La Volunteer Society Nepal (VSN Nepal) inizia chiedendo alle donne locali di cosa hanno più bisogno e poi costruiamo i programmi attorno a questo. Questi programmi poi identificano le risorse locali e utilizzano materiali locali per lo sviluppo di competenze, che contribuiscono all’uso sostenibile delle risorse e allo sviluppo economico. Esempi di programmi di formazione professionale offerti includono cucito, metodi di tessitura, sartoria, formazione per estetista, fabbricazione di carta, gestione di negozi, allevamento di animali, fabbricazione di giocattoli e formazione o marketing su altri prodotti per piccole imprese. La Volunteer Society Nepal (VSN Nepal) ha anche collegamenti con altre ONG che lavorano per l’emancipazione delle donne, che hanno anch’esse bisogno dell’aiuto di volontari internazionali. Questo lavoro può consistere nel formare le donne a diventare giornaliste, assistenti legali o aiutare l’organizzazione con attività di marketing e raccolta fondi. Se hai 2 mesi o più a disposizione qui in Nepal, potresti anche essere coinvolto nella creazione di un nuovo gruppo di donne in una comunità bisognosa.

n quale alloggio vivrò?

Ovunque tu scelga di lavorare in Nepal, verrai ospitato in famiglia presso una famiglia nepalese locale. Vivendo con una famiglia acquisirai una maggiore visione e comprensione della cultura nepalese. Lo standard dell’alloggio dipenderà dal fatto che ti trovi in ​​una zona rurale o urbana. In una zona rurale le strutture saranno essenziali, con acqua corrente minima e servizi igienici alla turca. Tuttavia, in un contesto urbano molto probabilmente avrai una toilette con scarico in stile occidentale e una doccia. Tutto il cibo ti verrà fornito presso la tua famiglia e non sarai mai a più di 30 minuti dal tuo posto di lavoro.

La Volunteer Society Nepal (VSN Nepal) si impegna a dare potere alle donne attraverso l’istruzione, il sostegno e la formazione.

Per sviluppare i gruppi di donne, potresti essere coinvolto nelle seguenti attività di volontariato in Nepal:

Insegnamento di inglese e informatica: L’insegnamento della lingua inglese e del computer alle donne è uno dei programmi più efficaci che si svolgono presso il Centro. I volontari possono creare e tenere lezioni complete di inglese parlato e computer, sebbene Volunteer Society Nepal (VSN Nepal) abbia fornito diversi libri di riferimento. Le lezioni sono divise in tre categorie: Base, Intermedia e Avanzata.

Educazione al sostegno delle donne: Presentare informazioni ai membri sulle questioni femminili rilevanti in Nepal o a livello globale.

Volontariato in Educazione Sanitaria in Nepal: Tenere un programma educativo sull’igiene domestica e la salute della famiglia.

Supporto marketing all’estero: Fornisci servizi di marketing nel tuo paese d’origine per abbigliamento, candele o altri prodotti artigianali che possono essere prodotti da questo gruppo.

Concessione di scrittura: Cerca e fai domanda per fondazioni che erogano sovvenzioni che sosterranno le attività pianificate presso il Centro risorse per le donne.

Un’analisi di mercato per potenziali progetti: Condurre un’analisi di mercato delle competenze, dei prodotti o dei servizi che possono essere istituiti dal Centro risorse per le donne della Fondazione Everest. Intraprendere iniziative per rendere queste attività generatrici di reddito.

Formazione aziendale:Educare le donne al finanziamento, alla contabilità o allo sviluppo aziendale per l’impresa in questione

Volontariato sanitario in Nepal

La Volunteer Society Nepal (VSN Nepal) sta svolgendo un ruolo attivo nel collegare la popolazione rurale del Nepal con personale medico e sanitario esperto sia dal Nepal che da tutto il mondo. Il programma sanitario della Volunteer Society Nepal (VSN Nepal) mobilita volontari esperti in aree mediche e sanitarie, in luoghi rurali dove il governo non è in grado di fornire un’istituzione sanitaria formale. Molte popolazioni rurali del Nepal sono spesso riluttanti a recarsi in ospedale e in altri servizi sanitari moderni a causa del pensiero ortodosso, della superstizione e di altre influenze culturali. Alcuni nepalesi possono rivolgersi a guaritori o stregoni quando soffrono di malattie, quindi a volte muoiono a causa del rifiuto dei farmaci moderni. Vivendo e lavorando con le comunità rurali, i volontari del Programma sanitario aumentano anche l’esposizione delle popolazioni rurali del Nepal alla medicina moderna.

Il volontariato sanitario in Nepal con la Volunteer Society Nepal (VSN Nepal) è un modo eccellente per essere coinvolti in alcune delle istituzioni mediche più povere nel mondo in via di sviluppo. Come volontario medico in Nepal, avrai l’opportunità di osservare il lavoro medico in una varietà di dipartimenti. La maggior parte dei volontari medici lavorano negli ospedali e nei policlinici di Kathmandu, Chitwan, Pokhara e Banepa.

Il tuo ruolo come volontariato sanitario in Nepal

Ti chiederemo in quali reparti vorresti specializzarti tra le seguenti opzioni: Medicina generale, Ginecologia/Maternità, Malattie infettive, ORL, Ostetricia, Reparto psichiatrico, Neurologia, Pneumologia, Oncologia, Urologia, Terapia intensiva, Oftalmologia, Stomatologia, Pronto soccorso ( richiede almeno 6 anni di formazione medica) e Chirurgia (richiede almeno 3 anni di formazione medica). Tutti i volontari medici/elettivi in ​​Nepal devono aver completato almeno un anno di studi o formazione in campo medico prima di aderire a questo progetto o almeno tre anni per lavorare presso l’ospedale pediatrico. Ogni stage è personalizzato in base al tuo livello di esperienza e ai tuoi interessi. Il personale dell’ospedale richiede che tu trascorra un minimo di due settimane in ciascun reparto. Il tuo supervisore dell’ospedale, il Direttore, ti assegnerà quindi a lavorare con i medici specialisti dei diversi reparti. Faremo del nostro meglio per posizionarti in base alle tue preferenze, ma non possiamo garantire che tutti i reparti siano sempre disponibili. Il tuo ruolo in ospedale varierà a seconda della tua istruzione e del tuo livello di esperienza. Di solito, seguirai il personale locale all’arrivo prima di cambiare reparto. Se mostri entusiasmo e sviluppi un buon rapporto con il personale medico, puoi avere fiducia che ti verrà dato più lavoro da fare. Come per qualsiasi lavoro, soprattutto nel campo della medicina, devi dimostrare di essere affidabile prima che ti vengano assegnate delle responsabilità.

Le strutture dell’ospedale sono essenziali e gli standard di trattamento saranno probabilmente diversi da quelli a cui sei abituato. Dovresti essere pronto a vedere alcuni casi scioccanti e cercare di non lasciarti coinvolgere emotivamente dai pazienti. Il normale orario di lavoro è dalla domenica al venerdì dalle 8:00 alle 12:00. Molti medici non lavorano nel pomeriggio, anche se a volte è possibile concordare orari extra dalle 14:00 alle 17:00 per aiutare le infermiere o svolgere lavoro aggiuntivo con i pazienti. Alcuni stagisti hanno addirittura organizzato dei turni notturni occasionali. La maggior parte dei medici parla inglese. In alcuni reparti è presente personale che parla un po’ di inglese o di tanto in tanto possono esserci anche stagisti medici locali che possono comunicare anche in inglese.

Potresti anche essere coinvolto nell’organizzazione del campo sanitario

Durante il loro periodo di lavoro in un istituto sanitario, volontari sanitari formati ed esperti verranno impiegati per lavorare nei campi sanitari per un periodo compreso tra due e cinque giorni. I volontari lavoreranno a fianco delle loro controparti nepalesi per esaminare i pazienti, distribuire medicine e consultarsi con le comunità sui servizi igienico-sanitari e sull’assistenza sanitaria. La partecipazione dei volontari ai campi sanitari aumenterà la consapevolezza locale sulla salute e sui servizi igienico-sanitari nelle comunità rurali.

Consapevolezza in materia di salute e igiene e conduzione di corsi di primo soccorso

In questo programma, i volontari saranno coinvolti principalmente nel lavorare con le scuole della comunità, i club giovanili, i gruppi di donne e altre organizzazioni locali, insegnando loro la corretta salute e igiene. Inoltre, i volontari forniranno informazioni/formazione di primo soccorso alla popolazione locale nei villaggi rurali, fornendo loro così competenze pratiche e sostenibili. I volontari terranno anche corsi simili di primo soccorso ai bambini nelle scuole statali, della durata che va da diversi giorni a una settimana. Il ruolo principale dei volontari in questo programma è quello di educare e mobilitare i gruppi della comunità che possono poi trasmettere le informazioni alla comunità in generale. Questo programma è particolarmente adatto a studenti di medicina e volontari con esperienza in formazione sanitaria, tuttavia accettiamo altri candidati, a condizione che abbiano una certa esperienza in questo settore. La Volunteer Society Nepal (VSN Nepal) incoraggia tutto il personale medico e sanitario esperto interessato, inclusi studenti, professionisti, organizzazioni, associazioni e altri gruppi ad aderire al Programma sanitario e a dare un contributo duraturo al sostegno delle persone nepalesi bisognose.

Lavoro manuale/Volontariato edile in Nepal

Volontario in un tirocinio di costruzione con la Volunteer Society Nepal (VSN Nepal) per superare la disperata mancanza di infrastrutture nelle scuole, negli orfanotrofi e nei villaggi nepalesi La maggior parte delle scuole nelle zone rurali del Nepal sono costituite da quattro pali di legno che sostengono un tetto di paglia. Non hanno lavagna, banchi, pochi libri, servizi igienici aperti, aule adeguate, campi da gioco, biblioteche e nemmeno acqua potabile La Volunteer Society Nepal (VSN Nepal) colloca volontari internazionali nelle aree più bisognose di aiuto per costruire o riparare gli edifici necessari. Questi progetti sono solitamente finanziati dalle comunità locali e/o da contributi di volontari e possono includere la costruzione o la riparazione di bagni, servizi igienici, aule scolastiche, edifici di orfanotrofi e cliniche sanitarie.

In che modo i volontari aiutano in Nepal?

Spesso i volontari lavoreranno a fianco di esperti della comunità locale, imparando i metodi tradizionali di costruzione e lavoro. I volontari non hanno bisogno di competenze o conoscenze specifiche sulla costruzione, poiché svolgeranno principalmente lavori non qualificati come scavare, mescolare sabbia e cemento, trasportare rocce, sabbia e mattoni, andare a prendere l’acqua e dipingere. Tuttavia, se hanno esperienza, questa sarà molto apprezzata e messa a frutto a seconda delle loro capacità. I programmi di costruzione individuali durano da una a tre settimane. Volunteer Society Nepal (VSN Nepal) organizzerà l’ubicazione e il supporto logistico, inclusi vitto e alloggio, formazione, ecc. Dopo il completamento del progetto di costruzione, i volontari che desiderano restare per periodi più lunghi possono partecipare ai nostri altri programmi di volontariato, ad es. insegnamento nelle scuole, programmi sanitari, educativi comunitari e ambientali o lavoro negli orfanotrofi

Ho bisogno di qualifiche o competenze specifiche per questo posizionamento?

Non hai bisogno di competenze specifiche per questo posizionamento, ma devi essere disposto a intrometterti e sporcarti un po’! Se sei qualificato in quest’area, ci piacerebbe sentire la tua opinione e la tua esperienza sarà molto apprezzata. È necessario aiuto anche per quanto riguarda gli impianti idraulici, la tinteggiatura e la decorazione, la fornitura di acqua potabile, il giardinaggio o la creazione di parchi giochi e campi sportivi. Come volontario nel Programma di costruzione lavorerai come parte di un team di volontari, quindi questa posizione è perfetta per un gruppo che vuole lavorare insieme. Poiché la situazione sul campo cambia costantemente, chiediamo ai volontari di essere flessibili e adattabili quando fanno domanda per questo programma. Sono importanti un atteggiamento positivo, una buona forma fisica e la volontà di intervenire come e dove necessario.

Login